RICERCA E SPAZIALIZZAZIONE

Renaissance SFX

Nel 1999-2000 realizza la Renaissances FX Dolby Surround encoded library, la prima raccolta di effetti sonori al mondo per il cinema e la televisione realizzata in Dolby Surround spazializzato pubblicata da Machiavelli Music Publishing. Per realizzarla Riccardo Mazza progetta delle tecniche di ripresa microfoni ambientale che permettono di catturare tridimensionalmente un suono codificandolo contemporaneamente in Dolby Surround. Una volta che il suono viene riprodotto utilizzando un decoder standard Dolby la sonorità viene restituita e percepita nelle tre dimensioni spaziali.

In quegli anni Riccardo viaggia in molti paesi nel mondo per catturando tridimensionalmente sonorità che spaziano dalla giungla del sud est asiatico alla pampa argentina, ai rumori catturati nei villaggi sulle montagne al nord della Tahilandia alla caotiche città di San Paolo e Bangkok.

Molti di questi suoni sono ancora oggi alla base della sua produzione musicale.

SoundBuilder

La ricerca di Riccardo Mazza prosegue con la realizzazione di SounBuilder, il primo software per la sonorizzazione audio su video, ideato per la creazione di contributi in surround.

SoundBuilder è un software sofisticato che permette di prevaricare una traccia già spazializzata in formato interlacciato e di stratificare elementi sonori singoli spazializzandoli dinamicamente. L’idea è quella di poter costruire ambienti spaziali complessi partendo da una base di ambiente neutro a cui si possono aggiungere vari elementi singoli. Pertanto attraverso nuovi viaggi in diversi ambienti del mondo Riccardo Mazza realizza una nuova apposita raccolta di suoni dedicata alla nuova piattaforma.

Il progetto completo è stato presentato all’AES (Audio Engineering Society) di New York (2006).

Modello Psicoacustico delle onde del Sonno

Nel 2003 realizza un modello psicoacustico delle “onde del sonno” che gli varrà il riconoscimento da parte del Politecnico di Torino e una serie di articoli sulle maggiori testate e riviste nazionali. Il modello è basato su un algoritmo matematico che, riproduce psico acusticamente le frequenze subsoniche delle onde theta, sigma, delta chen avvengono nel cervello durante un normale ciclo del sonno.

 

Riccardo Mazza pubblica una relazione di alcune centinaia di pagine documentando tutti i passaggi e brevetta uno speciale diffusore a vibrazione per la trasmissione ossea di tali onde riprodotte acusticamente.

Questa tecnica sarà ampiamente utilizzata da Riccardo Mazza nelle molte composizioni di musica elettronica, per la creazione di frequenze sub basse aumentate dall’effetto psicoacustico.

RICCARDO MAZZA

Ricerca e Spazializzazione

Mail: riccardo@riccardomazza.com

Interactive Sound

©2016 Riccardo Mazza